BOOK NOW

La nostra fatica, il nostro orgoglio

Il fagiolo della Valvestino

Il fondo agricolo in cui si adagia la La Casa del Castagneto è posto all'inizio della Val Vestino, valle che custodisce, tra natura incontaminata e storia, un prezioso prodotto autoctono e a rischio di sparizione: Il Fagiolo della Val Vestino.

Questo tipo di fagiolo è originario dell'America Centrale e fu introdotto nel XVII secolo nella nostra valle, dove il particolare microclima ha permesso di autoselezionare naturalmente con il tempo una varietà unica e peculiare che cresce solo qui e non è mai stata ibridata con alcun altro tipo di leguminosa.

Si caratterizza per i semi grandi, reniformi, rosei marmorizzati di bruno, talvolta bianchi o neri e le sue caratteristiche proprietà alimentari per cui risulterebbe piu' facilmente digeribile rispetto al Phaseolus vulgaris.

In cucina risulta essere un vero principe per consistenza, possibilità di presentazione e svariate modalità d'impiego, dando sempre modo di vedere esaltate le sue doti sia nutrizionali che organolettiche, caratterizzate da un gusto intenso, prolungato e ricco di profumi ancestrali.

Molto adatto alla cucina rurale in minestra o con aggiunta di pasta a ricordare la ricca storia del suo territorio, si presta molto bene all'odierna interpretazione culinaria, reinventandosi alla base di gustose salse, svariati contorni sia per carne o pesce di lago senza porre limiti alla fantasia. Lo proponiamo in confezioni a partire da 200gr. o sfuso secondo le richieste.

Per saperne di piu' sul fagiolo della Val Vestino  

LO ZAFFERANO IN MONTAGNA

Lo zafferano appartiene alla storia del mondo antico e di quello moderno, è per sua natura una coltivazione biologica perché per ottenere prodotto di qualità non si può contare su prodotti chimici o meccanizzazioni agricole.

La coltivazione dello zafferano si adatta anche ai non grandi e ripidi appezzamenti di montagna come il nostro, dove abbiamo iniziato a piccoli passi tutto il ciclo colturale, di raccolta e di produzione degli stimmi.

Proponiamo lo zafferano in stimmi confezionato in vasetto o provetta di vetro a partire da 0,125gr.

Ortaggi
in campo aperto
e piante
aromatiche

Grazie al microclima del Lago di Garda gli ortaggi e le piante aromatiche sopportano bene l'altezza della zona di Navazzo e consentono di avere verdure di stagione e aromi freschi (o successivamente essicati) per tutto il periodo estivo e autunnale.

Utilizziamo solo stallatico e cenere di legna come fertilizzanti naturali e soprattutto, tanto lavoro manuale.

Oltre al nostro consumo e a quello degli ospiti della Casa del Castagneto, a cui è data l'opportunità se lo desiderano di aiutarci concretamente nella cura e raccolta, con i nostri ortaggi rispondiamo alle richieste di GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e di clienti nella zona del Lago e di Milano città.

Castagneto

All'interno del nostro fondo è presente un castagneto, da cui deriva il nome della nostra country house, con piante secolari, curato e costantemente mantenuto che permette nel periodo autunnale di gustare appieno le nostre castagne.

Progetti

Abbiamo appena iniziato con l'impianto di alcuni alberi da frutto la cui produzione inizierà tra alcuni anni.

Siamo in avanzata fase di progettazione di una piccola coltivazione di un mais caratteristico della zona e una coltivazione di lavanda officinalis in affiancamento a quella ornamentale ad oggi presente.

 

.

Contatti

Agriturismo Casa del Castagneto

via Travaglio, 45/B 25084 Gargnano loc. Navazzo Bs
Tel +39 346 8061640
info@casadelcastagneto.com

Per le tue richieste compila il form, ti contatteremo al più presto.

* = Campi obbligatori